Stampa questa pagina

Le ragazze in costume tradizionale

Il costume tradizionale indossato dalle ragazze durante la festa di Santa Maria della Neve è una rappresentazione quanto più fedele possibile del costume di un tempo .

Le gonne erano lunghe e di un'unica tinta scura con una semplice camicetta bianca di stoffe non molto leggere reperibili al tempo. Tipici della vita contadina erano il fazzoletto che ripara dal sole e funge da intermezzo tra testa e conche d'acqua e il grembiule con tasche.
Come le donne di un tempo le ragazze indossano collane di corallo! I vestiti vengono fatti realizzare da sarte del paese di Bacugno a cura del comitato. Le ragazze in costume tradizionale il 4 Agosto, nel pomeriggio, consegnano Li Ciammelletti alle persone più anziane del paese che non possono essere presenti la mattina del 5 sul Sagrato della Chiesa di Santa Maria della Neve.

La mattina del 5 Agosto, sfilano in processione insieme al Toro Ossequioso, al Manocchio e alla statua della Madonna della Neve e, una volta arrivate alla chiesa, salgono su un muretto e su rimorchi addobbati con il grano e dopo la triplice genuflessione del Toro Ossequioso e la sfilata del Manocchio con lancio del ciambellone da parte di una delle ragazze che cambia ogni anno, lanciano i tradizionali Ciammellitti sul sagrato dove una folla di persone tenta di prenderli per mangiarli!

Galleria immagini