Il Solco e la Biffa

La tiratura del Solco Dritto è una celebrazione del lavoro campestre, l’auspicio di un fruttuoso esito del raccolto.

Nella notte tra il 3 e il 4 agosto i "solcatori" partono alla volta del Monte Boragine (1829 m.s.l.m), sopra Bacugno, e all’alba inizia il taglio di un grande tronco di faggio all’interno del bosco. Questo viene poi trasportato a spalla da decine di persone sulla cima del monte e qui impiantato a fare da “biffa” e quindi da segnale per l'inizio della tracciatura del solco diritto.

Ha quindi inizio la tracciatura del solco, lungo il quale i solcatori riscendono, partendo dalla biffa sul monte e dirigendosi verso la Chiesa di Santa Maria della Neve. È proprio lungo questo tragitto che si incontra la comunità di Vetozza, che come ogni anno offre una ricca colazione agli amici solcatori di Bacugno, musiche e balli tradizionali fanno da cornice a questa breve ma sentitissima pausa prima della ripresa del cammino verso Bacugno.

Giunti al paese si innalza la seconda “biffa” che in corrispondenza dell'ingresso principale della chiesa indica la fine della tracciatura del solco.
La riuscita del Solco Dritto è di buon auspicio per il lavoro agricolo dell’anno a seguire, quindi tutto il paese si impegnava e ancora si impegna moltissimo per questo scopo!

La biffa e il solco rimangono tutto l’anno e sono visibili a occhio nudo sul dorso brullo della montagna. Un segno distintivo del paesaggio di Bacugno!

Altro in questa categoria: « Vetozza Il Toro Ossequioso »

Informazioni

Associazione Culturale Toro Ossequioso
Via Steccato, 2 - Bacugno
02019 -  Posta (Rieti)

P.IVA 01074910579

sostientici

Seguici...

Designed by GPDesign

© 2018 Associazione Culturale Toro Ossequioso. All Rights Reserved.

Search